Elisa Ramella

Elisa Ramella, responsabile tecnico di Sportivamente scs

Sono Elisa Ramella, lavoro in Sportivamente scs dal 2016 e sono responsabile tecnico di diverse attività: Equitazione, Spinning, Ginnastica Ritmica ed Educativa Scolastica.

In cosa credo

Sin da piccola sono cresciuta con la passione per gli animali in generale e in particolare con i cavalli. Da sempre mi sono posta un obiettivo: poter conciliare la passione per i cavalli con un lavoro insieme alle persone per ottenere benessere psicofisico.

Forse ancora prima di iniziare il mio percorso universitario sapevo di voler approfondire e migliorare le mie competenze anche in campo equestre per riuscire ad adattarle a un settore che mi sta molto a cuore e nel quale lavoro da circa 9 anni.

È affascinante vedere come si stabilisca un legame senza limiti, dove a contare sono le emozioni e non le parole.

 

La mia esperienza

  • Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.
  • Terapista della Riabilitazione Equestre ANIRE.
  • Soccorritore BLS-D.

 

Durante l’Università ho svolto un tirocinio formativo di sei mesi presso un centro diurno psichiatrico Biellese. 

Ho frequentato un tirocinio formativo presso un centro ippico di Torino con il ruolo di terapista della riabilitazione col mezzo del cavallo.

Ho lavorato per sette anni in un istituto residenziale di riabilitazione per persone con disabilità nel ruolo di educatrice.

Lavoro con Sportivamente da luglio 2016 (al mattino seguo la parte di educativa scolastica presso il Liceo di Vallemosso, al pomeriggio seguo diverse attività, principalmente quella di equitazione).

Di recente ho conseguito l’attestato del corso base del Metodo Caviardage, un metodo di scrittura poetica applicabile in ambiti terapeutici come in arteterapia e counseling.

 

Responsabile tecnico