Erica Scomparin

Erica Scomparin, responsabile tecnico di Sportivamente scs

Sono Erica Scomparin, lavoro in Sportivamente scs da dicembre 2011 e sono responsabile tecnico delle attività di equitazione, golf, e dei progetti Matp e Yap.

 

In cosa credo

Sono sempre stata affascinata dall’alterità e dalla relazione con essa. Che si tratti di persone o animali, ho sempre creduto nel potere evocativo del linguaggio, e del dialogo, anche non verbale. L’’attività sportiva è stato un terreno nuovo per me, attraverso il quale ho potuto conoscere diverse prospettive di inclusione e autonomia, mi piace l’idea che ognuno in esso possa mettere in campo le proprie abilità, la propria differenza di individuo unico e irripetibile. Non mi piace l’agonismo. Non smetterò mai di studiare.

La mia esperienza

Sono laureata in scienze antropologiche con una tesi dal titolo “prospettiva etologica e comunicativa nell’interazione uomo cavallo” dove ho indagato la parte educativa del rapporto con l’animale.

Avendo sempre avuto una grande passione per la natura, gli animali e soprattutto i cavalli ho conseguito il brevetto da istruttrice di equitazione con la specializzazione in equitazione ricreativa per disabili e da dieci anni seguo corsi sull’addestramento naturale e le attività assistite con gli animali.

La comunicazione non verbale è un argomento che ha sempre suscitato in me molto interesse e così dal 2016 sono iscritta alla Scuola triennale di Formazione alla Pratica Psicomotoria.

Lavoro per Sportivamente dal 2011, e partecipo all’organizzazione degli eventi Special Olympics che è stata sicuramente una delle più belle esperienze della mia vita.

Responsabile tecnico

  • Equitazione: mi occupo di percorsi ludico-educativi e pre-sportivi
  • Golf: supporto all’insegnamento tecnico
  • Matp: programma di allenamento studiato per adulti con disabilità intellettive gravi o gravissime
  • Yap: progetti di inclusione scolastica attraverso lo sport