Cascina Oremo

Cascina Oremo per coltivare la creatività e il talento

Cascina Oremo è un immobile in fase di riqualificazione in chiave sostenibile che la Fondazione CR Biella offre al territorio in occasione dei suoi 30 anni di attività.

L’obiettivo è quello di creare un polo educativo di innovazione sociale dedicato a creatività, talento e inclusione.

Sarà aperto a tutta la cittadinanza, al fine di diventare un luogo di incontro e aggregazione, e un punto di riferimento per educazione, orientamento e sport.

Le realtà coinvolte

Sono quattro le realtà del territorio coinvolte in prima persona nella realizzazione del progetto, per dare alla comunità una proposta unitaria e innovativa:

  • Sportivamente | sport per tutti: un luogo creativo e ricreativo per persone con e senza disabilità, in cui lo sport diventa un potente strumento di inclusione sociale. Servizi pensati per il benessere psico-fisico, il potenziamento delle autonomie e delle abilità relazionali.
  • Il Filo da Tessere | orientamento: percorsi orientativi per bambini e ragazzi volti alla conoscenza del sé e scoperta dei propri talenti, all’esplorazione del mondo del lavoro e delle professioni, all’accompagnamento alle scelte e supporto nei momenti di transizione.
  • Tantintenti | ambienti di apprendimento: spazi di cascina ridisegnati per favorire percorsi di apprendimento attivo aperti a scuole e famiglie, per favorire vita, lavoro e progettazione in relazione con l’ambiente.
  • Domus Laetitiae | disabilità in età evolutiva: servizi individuali e di gruppo rivolti a persone con disabilità per valutazione, apprendimento e stimolazioni sensoriali, percorsi di psicoterapia, consulenza scolastica, consulenza per ausili tecnologici.

Intervista al nostro Presidente

Il nostro presidente, Charlie Cremonte, commenta così il progetto Cascina Oremo:

La scorsa settimana, siamo andati a visitare il cantiere di Cascina Oremo, accompagnati dall’Architetto Bassetto, con la “grande famiglia” Sportivamente.
È stata un’emozione particolare fare il sopraluogo laddove si realizzerà quello che per tanti anni è stato il nostro sogno, un luogo dove potersi identificare al meglio per quello che sono le proprie attività, i propri progetti inclusivi e tutto ciò che riguarda la proposta sportivo-educativa che sin dal 2003 portiamo avanti.
L’idea di base, è quella di generare un nuovo servizio inclusivo, aperto all’intera struttura che lo ospita, quindi aperto ai bimbi, ai giovani e alle loro famiglie.
La progettazione in corso d’opera, che stiamo sviluppando in sinergia con le altre realtà che condivideranno con noi la struttura, ci permetterà di creare un polo che sarà punto di riferimento per il territorio, e darà l’opportunità di crescere e di sviluppare i propri talenti a tutti coloro che vi accederanno.

 

Immobile Cascina Oremo prima dell’inizio dei lavori

Progetto Cascina Oremo