Settimana Vacanza

La settimana di vacanza 2020 a Bardonecchia

Il progetto prevede una vacanza di 5-7 giorni per persone con disabilità intellettiva, improntata su esperienze educative, di sviluppo e di crescita, attraverso attività sportive e ricreative mirate alla conoscenza della località turistica.

Dopo le entusiasmanti esperienze degli scorsi anni al mare e bellissima esperienza dello scorso anno con la settimana in crociera Sportivamente, per quest’estate 2020 abbiamo deciso di spostarci in montagna.

A Bardonecchia, nella bellissima cornice della Val di Susa. Sarà una vacanza a KM “quasi zero” con la possibilità di scoprire la nostra bellissima regione con le splendide montagne che ogni anno attraggono turisti da tutta Europa.

Il tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti per la tutela della salute e della sicurezza di ogni partecipante.

Attività

La settimana vacanza sarà incentrata sullo sport, con particolare attenzione a esperienze educative, di sviluppo e di crescita attraverso attività sportive e ricreative. L’idea è quella di poter vivere, dopo questo lungo periodo di “clausura”, una settimana di vacanza sportiva e relax in autonomia senza il supporto della famiglia, con un gruppo di persone con cui condividere esperienze nuove ed emozionanti, e con operatori a disposizione per imparare a gestire un periodo lontano da casa dal punto di vista sia organizzativo e materiale, sia emotivo.

Grazie alla collaborazione con Associazioni sportive del luogo ci sarà la possibilità di poter praticare diverse attività ludiche e all’area aperta, quali tennis, bocce, pesca sportiva, passeggiate e molte altre sorprese!!!

Coinvolgeremo alcuni volontari di associazioni locali, grazie ai quali sarà possibile conoscere le caratteristiche e le peculiarità del posto.
Il programma dettagliato della settimana verrà strutturato e adattato in base ai partecipanti, con la possibilità di organizzare piccoli gruppi per attività ad hoc, e verrà quindi comunicato dopo aver ricevuto le adesioni.

Non dimentichiamoci che è una vacanza! Non mancheranno quindi momenti di svago e relax durante la giornata, e attività ludiche e musicali serali, ma sempre rispettando le regole!

Obiettivi 


Gli obiettivi che si intende perseguire durante la settimana vacanza sono riconducibili a tre principali aree:

  • area dell’autonomia. Sviluppo dell’autonomia della persona attraverso il mantenimento e il miglioramento delle competenze già esistenti (es.: cura e igiene, gestione dei propri effetti personali, ecc…).
  • Area socio-relazionale. Sviluppo della capacità relazionale attraverso la convivenza in gruppo e la condivisione della vita quotidiana.
  • Area ludico-motoria. Sviluppo delle capacità e abilità motorie attraverso attività motorie e sportive quali giochi, passeggiate, attività all’aria aperta e in strutture sportive dedicate.

Periodo

Il periodo previsto per la settimana vacanza sarà da sabato 1 a sabato 8 agosto presso la struttura Residence Campo Smith.
Solo nel caso in cui vi fossero più richieste valuteremo la possibilità di fare una seconda settimana da sabato 8 agosto a sabato 15 agosto.

Ai fini organizzativi è necessario quindi avere il prima possibile le manifestazione di interesse con l’indicazione anche della eventuale preferenza alla seconda settimana (che ricordiamo sarà subordinata al numero di adesioni che verranno raccolte).

Costi

Come per tutte le iniziative che stiamo portando avanti in questi giorni, anche per la settimana vacanza abbiamo lavorato duramente per individuare dei fondi e dei bandi al fine di reperire risorse economiche per poter offrire una splendida vacanza di 8 giorni con dei costi il più possibile accessibile.

La quota comprende

  • pensione completa 7 giorni,
  • (vitto e alloggio),
  • trasporti,
  • operatori specializzati con disponibilità 24 ore al giorno.

I costi riferiti all’intera settimana non sono ancora definiti in quanto varierà dal numero di partecipanti ed è per questo che abbiamo necessità di avere le manifestazioni di interesse entro il più breve tempo possibile.

Il prezzo indicativo oscillerà tra

  • 500,00/600,00 euro per il costo base
  • 800,00/900,00 euro per il costo del rapporto 1 a 1

Referente

Il referente per la settimana vacanza sarà Elisa Ramella che potrete trovare al numero 3408638144 oppure all’indirizzo email elisa.ramella@libero.it .

Il modulo di adesione dovrà essere compilato e consegnato ENTRO E NON OLTRE lunedì 22 GIUGNO 2020

Modulo da scaricare, compilare e inviare