Programmi salute

Programmi salute: visite gratuite per gli alteti Special Olympics

Presso lo stadio La Marmora Pozzo sono previsti per gli atleti special olympics screening gratuiti.

Mercoledì 5 luglio 2017 – orario 9.00 – 18.00

Giovedì 6 luglio 2017 – orario 9.00 – 18.00

Venerdì 7 luglio 2017 – orario 9.00 – 13.00

 

 

Programma salute Opening Eyes (vista)

Il primo programma di screening visivo optometrico studiato per migliorare la qualità della visione delle persone con disabilità intellettiva. L’iniziativa è patrocinata dall’Albo degli Optometristi di Federottica ed è realizzata grazie al contributo di volontari ottici, optometristi, oftalmologi e studenti in optometria ed il supporto dei Lions Club International. Ad ogni evento partecipano attivamente dai 100 ai 150 specialisti volontari provenienti da tutta Italia. Il Programma offre 18 test visivi non-invasivi personalizzati e di altissima qualità (acutezza visiva, stereopsi, percezione dei colori, retinoscopia, oftalmoscopia, refrazione, ecc.), oltre a fornire consigli ed informazioni sulla prevenzione a tutti gli atleti, le loro famiglie ed i tecnici sportivi. Grazie agli Sponsor Internazionali Essilor e Safilo, al termine delle visite vengono realizzati e consegnati gratuitamente occhiali da vista, protezioni per lo sport ed occhiali da sole, oltre a numerosi gadget.

Il Programma è attivo dall’anno 2001.

Programma salute Special Smiles (odontoiatria)

Screening odontoiatrico gratuito, realizzato grazie al sostegno dell’Università degli Studi di Milano CdL in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Dip. di Morfologia Umana. Il Programma offre screening completi dell’apparato orale, donazione di kit per l’igiene orale, momenti di educazione alla salute e alla prevenzione. Ad ogni evento partecipano attivamente circa 50 volontari. Il Programma è attivo dall’anno 2002.

Programma fisioterapico (fisioterapia)

È un programma che offre consigli per migliorare le performance sportive, evitare danni o lesioni ai muscolari: esercizi fisici per migliorare la postura, esercizi di riscaldamento e di stretching.

 

 

FONTE: Special Olympics Italia