Avviamento allo sport

Progetti di avviamento alle attività sportive

Progetto avviamento Atletica (CISSABO Valle Mosso)

Nel mese di agosto 2017 siamo stati contattati dagli assistenti sociali del CISSABO di Valle Mosso per avviare un progetto che durerà fino a maggio 2018 e coinvolge circa 12 bambini di età compresa tra i 9 e i 14 anni di età con disabilità intellettivo relazionale.

L’attività proposta ha luogo presso il palazzetto di Ponzone nelle ore pomeridiane di martedì e ha preso avvio nel mese di novembre 2017.

Obiettivo

Proporre un avviamento all’attività motoria di base e successivamente alla disciplina di atletica.

 

Progetto di avviamento alle discipline Nuoto ed Equitazione (Comune Valle Mosso)

Il progetto viene ormai riproposto da alcuni anni, è finanziato in parte dal Comune di Valle Mosso e viene sviluppato con gli alunni delle scuole materne, elementari e medie.

Per l’anno scolastico 2017/2018 l’attività prevede 10 lezioni in piscina seguite da 7 lezioni in fattoria.

Il progetto coinvolge 12 bambini/ragazzi.

Il progetto ha preso avvio a metà del mese di gennaio e durerà fino al mese di maggio.

 

Nuoto

Il gruppo viene suddiviso in piccoli sottogruppi in base alle capacità in acqua dei bambini/ ragazzi. Abbiamo predisposto 3 sottogruppi in base al livello di abilità

  • Base
  • Intermedio
  • Avanzato

 

Livello Base

Nel livello base i bambini, svolgono l’attività nella piscina piccola, con acqua riscaldata affiancati da 2 operatori.

 

Livello intermedio

Nel livello intermedio l’attività si svolge nella prima corsia della piscina, principalmente nella parte dove l’acqua è più bassa. Attraverso l’utilizzo di palline, galleggianti e attrezzatura varia è possibile far prendere confidenza con la disciplina vera e propria.

 

Livello avanzato

È svolto con i bambini più grandi, l’uso dell’attrezzatura è limitato alla parte finale dell’attività, nel momento del gioco. I bambini usano interamente la corsia e prendono confidenza con diversi stili di nuoto.

 

Equitazione

L’attività verrà svolta nei mesi più caldi presso il C.E.M. a Mottalciata.

Attraverso le lezioni proposte i bambini avranno l’opportunità di avvicinarsi alla disciplina equitazione e migliorare aspetti importanti quali l’equilibrio in sella e la capacità di eseguire a cavallo semplici percorsi, affiancati dai nostri operatori qualificati