I programmi

YAP (Young Athletes Program)

IES (Inclusione E Scuola)

Sono i nostri progetti scolastici di inclusione sociale. Sono due progetti che concepiscono e utilizzano lo sport, il movimento, il gioco motorio come strumenti per poter raggiungere l’inclusione e nello stesso tempo ridurre il pregiudizio nei confronti della disabilità e della diversità.

Il programma YAP si rivolge alla fascia d’età dai 3 ai 7 anni (scuola infanzia e primo anno scuola primaria).

Il programma IES si rivolge alla fascia d’età dagli 8 agli 11 anni (secondo, terzo, quarto e quinto anno della scuola primaria).

Entrambi i progetti vengono svolti da due figure professionali differenti della nostra cooperativa in grado di integrarsi a vicenda viste le caratteristiche del programma.

  • una figura formata in ambito psicologico-educativo che sia in grado di gestire al meglio le parti del progetto legate all’ambito educativo (es. psicologo, educatore, psicomotricista)
  • una figura formata in ambito motorio che sia in grado di gestire la parte dei giochi motori e il loro sviluppo (es. dottore in scienze motorie, psicomotricista)

I primi progetti sono iniziati nel 2012 con qualche classe nel territorio biellese.

Negli ultimi quattro anni possiamo dire di aver svolto circa 70 progetti per anno scolastico tra Biellese e Vercellese, incontrando più di 1300 bambini all’anno.