InclusiOne: progetto di inclusione scolastica in ambiente acqua
Attraverso l’apprendimento delle abilità motorie di base il programma InclusiOne è rivolto ai bambini del primo ciclo della scuola primaria.
È un progetto che ha origine dai programmi YAP e IeS che mira all’inclusione scolastica attraverso attività ludico motorie sviluppate in ambiente acqua. È un percorso di attività motoria per bambini con e senza disabilità intellettiva dai 6 agli 11 anni, con l’obiettivo di promuovere modelli relazionali postivi all’interno del gruppo classe, favorendo l’inclusione sociale attraverso il gioco motorio in ambiente acqua.
È rivolto alle classi in cui è presente almeno un bambino con disabilità intellettiva.
Progetto InclusiOne con Sportivamente
Da più di dieci anni la nostra Cooperativa propone i progetti di inclusione scolastica negli Istituti Comprensivi del territorio biellese e vercellese.
Nell’anno scolastico 2023/2024 abbiamo attivato 23 progetti InclusiOne, coinvolgendo circa 369 bambini. Quest’anno sono già più di 50 le richieste di attivazione del progetto pervenute dagli Istituti Comprensivi del nostro territorio.
Come funziona
Il progetto prevede 10 incontri totali:
- il primo e l’ultimo sono con gli insegnanti,
- uno di presentazione e uno di restituzione,
- gli 8 centrali sono frontali e finalizzati alla pratica di attività ludico-motorie in acqua con l’obiettivo di promuovere l’inclusione del gruppo classe e in cui è presente almeno 1 un bambino/a con disabilità
Il bisogno principale a cui il progetto intende rispondere è quello di abbattere gli stereotipi e la discriminazione nei confronti della disabilità utilizzando lo sport. Grazie ai numerosi valori che esso insegna, in primis il senso di appartenenza al gruppo, ma anche la solidarietà e la disciplina, Sportivamente promuove l’inclusione combattendo le discriminazioni attraverso un percorso in acqua, contribuendo all’aumento del benessere psico-fisico dei bambini.
Inoltre permette ai bambini di sviluppare alcune competenze motorie, visto che i giochi proposti ripercorrono e richiamano alcuni degli schemi motori di base. Infine la presenza di due operatori permette agli insegnanti di poter osservare l’attività, le dinamiche presenti (individuali e di gruppo) e di cogliere informazioni sul gruppo dei bambini. Durante questa osservazione è possibile raccogliere informazioni su alcune dinamiche che altrimenti non sarebbero possibili da osservare durante l’attività quotidiana.
Obiettivi
- Promuovere comportamenti inclusivi e di aiuto nei/nelle bambine/i del gruppo classe.
- Modificare in positivo gli atteggiamenti dei bambini nei confronti della disabilità.
- Migliorare la relazione tra i/le bambine/i all’interno del gruppo classe.
- Permettere agli insegnanti di ottenere informazioni e di osservare dinamiche del loro gruppo classe.
- Verificare e scoprire eventuali attitudini motorie/sportive per le/i bambine/i con disabilità.
- Acquisizione di autonomie rispetto alla cura di sé e del proprio materiale.
- Imparare a rispettare regole, spazi e tempi comuni per permettere l’adeguato svolgimento
dell’attività.