YAP

YAP: programma di inclusione scolastica

Attraverso l’apprendimento delle abilità motorie di base il programma YAP è rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria. 

È un progetto che ha origine dall’omonimo programma di Special Olympics Italia, che mira all’inclusione scolastica attraverso il gioco motorio. È un percorso di attività motoria per bambini con e senza disabilità intellettiva dai 3 ai 7 anni, con l’obiettivo di promuovere modelli relazionali postivi all’interno del gruppo classe, favorendo l’inclusione sociale attraverso il gioco motorio.

È rivolto alle classi in cui è presente almeno un bambino con disabilità intellettiva. 

Progetto YAP con Sportivamente

Da quasi dieci anni la nostra Cooperativa propone i progetti di inclusione scolastica negli Istituti Comprensivi del territorio biellese e vercellese.

Sono circa 35 i progetti YAP che ogni anno attiviamo nelle classi in cui sono presenti alunni con disabilità intellettiva.

Nell’anno scolastico 2020/2021 abbiamo attivato 32 progetti YAP, coinvolgendo circa 440 bambini. Quest’anno sono già più di 50 le richieste di attivazione del progetto pervenute dagli Istituti Comprensivi del nostro territorio.

Come funziona

Il progetto prevede 10 incontri totali:

  • il primo e l’ultimo sono con gli insegnanti,
  • uno di presentazione e uno di restituzione,
  • gli 8 centrali sono frontali con il gruppo classe, e finalizzati alla pratica di attività motoria di base con l’obiettivo di coinvolgere tutti i bambini.  

L’attività consente ai bambini di familiarizzare tra loro in un contesto di gruppo favorendo anche altri importanti aspetti come il rispetto dei turni, il rispetto dell’altro, la gestione dell’attesa e l’ascolto nei confronti dei compagni.

Inoltre permette ai bambini di sviluppare alcune competenze motorie, visto che i giochi proposti ripercorrono e richiamano alcuni degli schemi motori di base. Infine la presenza di due operatori permette agli insegnanti di poter osservare l’attività, le dinamiche presenti (individuali e di gruppo) e di cogliere informazioni sul gruppo dei bambini.

Obiettivi

  • promuovere modelli relazionali positivi all’interno del gruppo classe
  • sviluppare competenze motorie e coordinative
  • migliorare la relazione tra i bambini all’interno del gruppo classe
  • permettere agli insegnanti di osservare le dinamiche del proprio gruppo classe e ottenere informazioni 

Vuoi portare il programma YAP nella tua scuola?

Contattaci per sapere come fare!