BIELLA RUNNING & FRIENDS LA RACCOLTA FONDI PER I 30 ANNI DI ASAD BIELLA E LA NUOVA SFIDA 100×1000

SPORT E SOLIDARIETA’

BIELLA RUNNING & FRIENDS

LA RACCOLTA FONDI PER I 30 ANNI DI ASAD BIELLA E LA NUOVA SFIDA 100×1000

Nel 2026 Asad Biella compirà 30 anni. Un traguardo speciale, per una realtà che ha contribuire a cambiare la percezione della disabilità e favorito l’inclusione non solo a livello provinciale, ma in tutta Italia, diventano negli anni un punto di riferimento nel panorama nazionale del movimento Special Olympics. Per festeggiare il trentesimo compleanno Asad ha programmato una serie di iniziative, in collaborazione con numerose realtà locali.

La prima della serie è una raccolta fondi realizzata grazie al progetto autunnale promosso da Biella Running & Friends, la community “guidata” da Paolo Vialardi.

Dal 20 settembre al 28 novembre più di 60 runners si sono allenati insieme, condividendo non solo un percorso tecnico, ma anche un obiettivo legato a inclusione e solidarietà.

Al centro dell’iniziativa, infatti, non c’è stata solo la preparazione atletica, ma anche una raccolta fondi a favore di Asad Biella, associazione che promuove lo sport per persone con disabilità intellettiva. Il progetto si è concluso con due eventi simbolici: la partecipazione alla “10 & 21k Follow your Passion di Milano City Life “il 23 novembre e il Medal Party del 28 novembre, durante il quale è stato consegnato un assegno simbolico a Charlie Cremonte, presidente di Asad Biella.

I fondi raccolti serviranno per sostenere la trasferta degli atleti Asad ai Giochi Nazionali Estivi Special Olympics di Lignano Sabbiadoro e l’acquisto delle nuove divise societarie.

Il legame tra Biella Running e Asad è ormai una tradizione. Il triatleta Andrea Spezzano ha partecipato regolarmente agli allenamenti, mentre il runner Simone Perona, reduce dalla 100 chilometri del Passatore, è stato una figura di riferimento per molti partecipanti. Una collaborazione che anno dopo anno sta dimostrando come lo sport possa davvero diventare inclusione reale.

Durante il Medal Party, che si è concluso a Cascina Oremo, è stato anche annunciato il prossimo grande obiettivo: 100×1000, una staffetta lunga 100 chilometri nella quale 100 atleti percorreranno 1 chilometro ciascuno. L’appuntamento, previsto nel 2026 in occasione del 30° anniversario di Asad Biella, avrà scopo benefico e contribuirà a finanziare le future trasferte degli atleti Special Olympics. Paolo Vialardi di Biella Running è il primo iscritto all’evento, impegnandosi così personalmente a raccogliere almeno 1.000 euro per l’iniziativa.

Le parole di Charlie Cremonte: «L’esempio di Biella Running & Friends ci fa capire quanto sia importante fare rete per promuovere l’inclusione e portare avanti i nostri obiettivi e sogni. Realtà come Biella Running rappresentano molto più di un gruppo sportivo: sono una vera e propria rete di persone che credono nello sport come strumento di crescita e coesione sociale. Ci aspetta un anno impegnativo, ricco di iniziative ed emozioni. Sapere di poterlo affrontare con il supporto di tanti sostenitori ci da la forza per porci ogni giorno nuovi obiettivi».

Flash Mob Special Olympics

Sempre in tema di iniziative solidali, sabato 29 novembre Cascina Oremo ha ospitato l’ormai tradizionale flash mob di Special Olympics.

L’evento ha coinvolto alcuni allievi delle scuole dell’infanzia e primaria biellesi, famiglie partecipanti ai servizi di Cascina Oremo oltre a un gruppo di atleti Special Olympics di Asad Biella, organizzatrice del flash mob.

L’evento rientra tra le iniziative di Special Olympic Italia in occasione della giornata internazionale della disabilità, che cade come ogni anno il 3 dicembre.

Potrebbero interessarti anche...