IES

Programma di inclusione scolastica attraverso l’apprendimento delle abilità motorie di base rivolto ai bambini della scuola primaria.

Il progetto IES è dedicato alla fascia d’età 8/11 anni e rappresenta il naturale proseguo del programma YAP. Attraverso il gioco motorio si mira all’incremento dell’inclusione della disabilità e in generale della diversità all’interno del gruppo classe. È rivolto alle classi in cui è presente almeno un bambino con disabilità intellettiva.

Il programma è stato ideato da Sportivamente nel 2018, con l’intento di portare i benefici del programma YAP anche alla fascia d’età superiore.

Sono circa 30 i progetti IES che ogni anno attiviamo nelle classi in cui sono presenti alunni con disabilità intellettiva.

Nell’anno scolastico 2020/2021 abbiamo attivato 26 progetti IES, coinvolgendo circa 420 bambini. Quest’anno sono già più di 60 le richieste di attivazione del progetto pervenute dagli Istituti Comprensivi del nostro territorio.

Il progetto prevede 10 incontri totali. Il primo e l’ultimo sono con gli insegnanti, uno di presentazione e uno di restituzione, mentre gli 8 centrali sono frontali con il gruppo classe, e finalizzati alla pratica di attività motoria di base con l’obiettivo di favorire l’inclusione e promuovere l’interazione positiva con la disabilità e in generale con la diversità.

L’esperienza di contatto diretta con la disabilità permette la riduzione del pregiudizio e delle
ostilità tra gruppi. Lo sport e i giochi motori proposti, connotati in termini educativi e non orientati al raggiungimento del risultato ad ogni costo, promuovono l’espressione della persona in un contesto piacevole e accogliente, favorendo i processi di inclusione e di coesione dell’alunno all’interno della classe.

Obiettivi

  • promuovere modelli relazionali positivi all’interno del gruppo classe
  • incrementare l’inclusione dei bambini con disabilità all’interno del gruppo classe
  • migliorare la relazione tra i bambini all’interno del gruppo classe
  • permettere agli insegnanti di osservare le dinamiche del proprio gruppo classe e ottenere informazioni 
  • sviluppare competenze relazionali nei confronti della diversità

Vuoi portare il programma IES nella tua scuola?

Contattaci per sapere come fare!