IES-YAPS’ DAYS 2023!
Più di 800 bimbi dai 3 agli 11 anni, che, accompagnati dai loro insegnanti, si sono incontrati alla Cittadella del Rugby per celebrare la festa finale di Progetti YAP e IES momento conclusivo dei progetti svoltisi durante l’anno scolastico negli istituti comprensivi del territorio
I due percorsi realizzati nell’ambito del progetto comunità “Terra della Lana” supportato dall’amministrazione provinciale di Biella con il coinvolgimento dell’ufficio scolastico provinciale di Biella e con il sostegno del Comune di Biella, hanno come obiettivo favorire l’inclusione attraverso il gioco e l’attività motoria.
LA MANIFESTAZIONE
48 classi degli Istituti comprensivi di Biella 3, Mongrando, Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Valdilana e Cossato, hanno partecipato a giochi condotti, oltre che dai tecnici e dagli educatori di Sportivamente anche da centinaia di volontari arrivati dai diversi plessi territoriali. Ogni bimbo indossava la sua maglietta personalizzata.
1800 il numero totale dei bimbi coinvolti durante l’anno scolastico.
La dichiarazione di Charlie Cremonte:
“La giornata rappresenta la concretizzazione di un sogno, vedere 800 bambini con e senza disabilità, lavorare e giocare insieme ai ragazzi più grandi che li guidavano nelle dimostrazioni è stata una vera e propria celebrazione dell’inclusione. La Giornata si è conclusa cantando tutti insieme la canzone di Mr. Rain: “Super-Eroi” e questo coro ha ancor più unito tutti i partecipanti all’evento con un impatto emotivo di grande forza. Come di consueto devo ringraziare chi ci aiuta e ci supporta in queste avventure di “inclusione” quindi in primis ringrazio l’Amministrazione Provinciale, il Comune di Biella, la comunità Terre della Lana, l’Impresa Sociale Con i Bambini, la CRI, il MIUR, La Fondazione CRB, Special Olympics Team Piemonte, la Fondazione Fila Museum e il Biella Rugby. Ma il mio grazie particolare va a Lorenzo Bocca coordinatore dei progetti IES-YAP, a tutto lo Steff Sportivamente e A.S:A.D. Biella per il grande lavoro svolto e l’organizzazione di questo evento che è di grande importanza per le giovani generazioni!”