Lorenzo Bocca

Lorenzo Bocca, responsabile tecnico di Sportivamente scs

Sono Lorenzo Bocca, lavoro in Sportivamente scs dal 2018 e sono responsabile tecnico dell’attività di Flag Rugby e seguo con gli altri colleghi il nuoto, lo spinning, l’atletica (con il gruppo “Noi ci siamo” di Romagnano Sesia), Bowling e il progetto YAP.

 

In cosa credo

Lo sport è sempre stato una costante nella mia vita e, fin da bambino, ho sognato di trasformare questa mia passione in un lavoro. Ho scelto e programmato i miei studi e tutta la mia formazione extra scolastica per raggiungere questo obiettivo.

Fino a qualche anno fa, il mio unico scopo era lavorare nel calcio, poi le cose sono cambiate: grazie a un tirocinio universitario ho conosciuto il mondo di Sportivamente, che mi ha fatto ribaltare ogni mio piano. Ho iniziato a guardare con occhi nuovi e ho conosciuto lo sport da un altro punto di vista, quello dedicato alle persone con disabilità. Credo che a parole sia veramente difficile spiegare le emozioni e le sensazioni che si provano lavorando in questo ambiente a contatto con ragazzi, che, con passione, amore e forza di volontà, gettano il cuore oltre l’ostacolo, superando mille difficoltà e a volte superando anche se stessi.

 

La mia esperienza

  • Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive
  • Laureando magistrale in Scienze e tecniche avanzate dello sport
  • Soccorritore BLS-D
  • Patentino UEFA C: allenatore di giovani calciatori
  • Istruttore di calcio nelle categorie di scuola calcio e settore giovanile e scolastico
  • Preparatore atletico in una società di calcio, categoria prima squadra

Nel 2015, ho conseguito la Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, dopo la quale ho deciso di proseguire gli in studi con una Laurea magistrale in “Scienze e tecniche avanzate dello sport” che spero di riuscire a terminare a breve.

Durante gli studi ho svolto un tirocinio proprio presso la cooperativa sociale Sportivamente, e ho prseguito con un anno di servizio civile.

Dal 2014 svolgo in una società del Biellese il ruolo di istruttore di calcio/educatore per bambini/ragazzi dai 5 ai 14 anni. Svolgo anche il ruolo di preparatore atletico (programmazione e gestione delle sedute di allenamento fisico durante la stagione), per bambini/ragazzi e con adulti che fanno parte della prima squadra.

Per un anno ho collaborato con una palestra fitness, fornendo i miei servizi e svolgendo delle lezioni personalizzate in particolare con giovani sportivi che hanno subito interventi chirurgici o infortuni di vario genere, accompagnandoli durante la rieducazione e la riatletizzazione.

 

Responsabile tecnico

Flag Rugby (unificato)