Riccardo Genova

Riccardo Genova, responsabile tecnico di Sportivamente scs

Sono Riccardo Genova, lavoro in Sportivamente dal 2019 e sono responsabile tecnico per le attività di trekking, e atletica.

Sono anche insegnante di sostegno presso una scuola primaria del Biellese.

In cosa credo

Avendo avuto durante la crescita una difficoltà a livello motorio agli arti inferiori, lo sport è stato la mia “medicina” e il mio riscatto. Attraverso lo sport ho potuto crescere e migliorare la mia forma fisica, conoscendo il mio corpo e tentando di superare i miei limiti. Ho sempre provato di tutto: Judo, Sci, Calcio, per citarne alcuni, sono stati i miei sport di riferimento.

La mia adolescenza è stata influenzata da tre interventi chirurgici e il tempo passato in fisioterapia mi ha avvicinato all’idea di lavorare un giorno in ambiente sportivo, aiutando le persone a migliorarsi fisicamente.

Ho scelto così di iscrivermi alla facoltà di Scienze Motorie e dopo 5 anni ho ottenuto la Laurea Magistrale, specializzandomi sulle Attività Motorie Preventive e Adattate e portando come tesi di Laurea le abilità visuo-spaziali nelle persone cieche e ipovedenti.

Il percorso universitario mi ha fatto scoprire il mondo Special Olympics e da allora lavoro in questo ambito.
I nostri Atleti mi insegnano e mi danno ogni giorno la forza e l’energia per continuare ad aiutarli a raggiungere i loro obiettivi. Lavorare in questo ambiente mi gratifica molto e mi piace condividere i loro progressi e i loro risultati.
Fortunatamente ho trovato colleghe e colleghi con gli stessi valori e aspettative. Mi sento oltretutto molto motivato in quanto l’ambiente è carico di energia positiva.

La mia esperienza

  • Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive
  • Laurea Magistrale in Scienze dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata
  • Corso linguistico di inglese (B2) ottenuto presso Felician University (New Jersey)
  • Istruttore sala pesi
  • Istruttore attività di acquaticità per bambini dai 3 ai 5 anni

Responsabile Tecnico