Le settimana di vacanza in crociera

Dopo la positiva sperimentazione degli scorsi anni anche quest’anno abbiamo riproposto la settimana vacanza Sportivamente per 10 ragazzi con disabilità. Abbiamo scelto di fare una crociera e l’esperienza è stata entusiasmante!

La vacanza in crociera con Sportivamente

Il progetto ha previsto una vacanza in crociera di 8 giorni (7 notti) improntata su esperienze educative, di sviluppo e di crescita e autonomia dedicate a persone con disabilità.

L’idea è stata quella di poter vivere una settimana di vacanza e relax in autonomia senza il supporto della famiglia, con un gruppo di persone con cui condividere esperienze nuove ed emozionanti, e con operatori a disposizione per imparare a gestire un periodo lontano da casa, sia dal punto organizzativo e materiale, sia dal punto di vista emotivo.

Gli obiettivi della settimana di vacanza

Gli obiettivi sono riconducibili a due principali aree:

  • Area dell’autonomia: sviluppo dell’autonomia della persona attraverso il mantenimento e il miglioramento delle competenze già esistenti (per esempio, la cura e l’igiene personale, la gestione dei propri effetti personali, ecc…)
  • Area socio-relazionale: relativa allo sviluppo della propria capacità relazionale attraverso la convivenza in gruppo e la condivisione della vita quotidiana.

La nostra (prima) esperienza in crociera

È stata una prima volta fantastica e meravigliosa. Abbiamo sempre organizzato la settimana di vacanza in luoghi attrezzati in località turistiche, di solito balneari. Ma quest’anno abbiamo voluto sperimentare qualcosa di diverso, andando, appunto, in crociera.

Dopo varie vicissitudini e l’ipotesi di fare una settimana in Sardegna coi ragazzi, abbiamo deciso di rivolgerci a un’agenzia viaggi, Aloha Viaggi di Marina Sbaraini, che ci ha organizzato una vacanza in crociera con i fiocchi!

L’idea di fare una crociera c’era già, perché era una proposta diversa dalla solita vacanza. Nonostante i timori iniziali e il dubbio che potesse essere troppo impegnativa per i nostri ragazzi, si è invece rivelata un’idea vincente: è stata un’esperienza unica ed emozionante! 

Il nostro itinerario

Siamo partiti da Biella nel primo pomeriggio di sabato 29 giugno 2019 per raggiungere il porto di Savona da cui, alle 18, è salpata la nave con Costa Diadema.

Partiti da Savona, abbiamo poi raggiunto Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Cagliari, Civitavecchia e siamo rientrati a Savona la mattina di sabato 6 luglio.

Siamo partiti in 16: 10 ragazzi, 4 operatori e 2 volontarie. Di questo gruppone 3 erano rapporti 1:1.

Gli educatori e gli operatori che hanno accompagnato i nostri ragazzi sono stati Jacopo, Michele, Elisa e Stefano con due ragazze volentarie, Francesca e Silvia. Qualcuno era alla sua prima esperienza, sia per la crociera, sia per la settimana lontano da casa.

Il risultato è stato molto positivo anche per loro.

Qui le loro riflessioni.

Michele Primon

L’esperienza è stata molto positiva per i nostri ragazzi che hanno avuto la possibilità di testare la loro autonomia in un ambiente sicuro e molto ospitale! Il personale di Costa Crociere è stato molto carino con noi e anche tutti i diversi ospiti della nave ci hanno preso in simpatia e hanno interagito con noi!

Il divertimento per i nostri ragazzi non è mai mancato: le giornate erano improntate sul relax in piscina e durante le varie escursioni nelle diverse località che abbiamo avuto modo di visitare.
Le serate per scatenarsi nel ballo erano i momenti più attesi dai ragazzi (si sono davvero divertiti).

Alcuni di loro hanno avuto modo di conoscere nuove persone e godere di momenti di relazioni con persone di altri paesi.


Nel complesso quindi un’esperienza da ripetere sicuramente dove al centro di tutto c’è il divertimento e la condivisione.
Il gruppo di lavoro di operatori e volontari ha lavorato molto bene: c’era sintonia e questo ha aiutato molto perché il gruppo fosse sempre in una situazione di benessere!Michele


Elisa Ramella

L’esperienza estiva di quest’anno ci è capitata un po’ per caso ma è stata indubbiamente unica ed emozionante. Abbiamo visitato alcune belle mete, osservato ogni sera la bellezza del mare, assaporato la sensazione di trovarsi in mezzo all’immensità ma circondati dal comfort!
Nonostante alcuni momenti “caotici” in cui era difficoltoso spostarsi con un gruppo di 16 persone, l’affiatamento tra colleghi e l’energia che ci hanno trasmesso i ragazzi ci ha permesso di vivere qualcosa di molto intenso e positivo!

Abbiamo fatto festa tutte le sere fino a tardi ed è stato bellissimo vedere come gli altri ospiti della nave ci guardassero con stima e rispetto e con quale piacere si unissero alle nostre danze! Molti di loro ci hanno fatto i complimenti, ma la cosa più appagante in assoluto è stata la gioia e la leggerezza che ogni giorno i ragazzi ci mostravano e per la quale molti di loro sarebbero rimasti sulla nave ancora per settimane!
Anche il personale sulla nave si è preso amorevolmente cura di noi, nonostante le nostre mille richieste, ma siamo sicuri di aver lasciato un segno positivo a tutti coloro che ci hanno incontrato!
Assolutamente da ripetere!”


Jacopo De Agostini

Riguardo alla settimana vacanza cosa posso dire? Un’esperienza più che positiva per quanto mi riguarda. Nonostante alcune difficoltà iniziali (superate) in linea di massima la valuto come un’esperienza da ripetere negli anni a venire.
Sicuramente a livello generale la crociera è un’ottima soluzione di settimana vacanza, positiva sia per i nostri ragazzi sia per le famiglie.
Le grandi opportunità che vengono offerte in crociera, i momenti di svago e relax, le visite alle varie città, i giochi di gruppo e la musica, hanno permesso ai nostri ragazzi, tutti con esigenze particolari e diverse, di divertirsi e vivere serenamente la settimana.


Stefano Curtolo

Per me è stata un’esperienza del tutto nuova, sia per la mia prima volta in crociera, sia la mia prima volta in crociera come operatore. È stata un’esperienza a tratti indimenticabile, ma anche tosta per tanti altri aspetti. Il gruppo degli operatori ha lavorato bene, in sinergia e questo ha permesso di superare i piccoli intoppi e permettere ai nostri ragazzi di vivere una vacanza indimenticabile.
Per quanto mi riguarda, mi farebbe davvero piacere ripetere questa esperienza!


E ora? La settimana di vacanza è finita e noi ci portiamo dentro tutti i bellissimi ricordi e la voglia di ripetere esperienze simili.

I nostri ricordi



Potrebbero interessarti anche...