Servizio Civile 2021 a Biella: fallo con noi!

Il Servizio Civile Nazionale è un’esperienza meravigliosa per conoscere il mondo del volontariato e imparare anche un lavoro! In questo 2021 qui in Sportivamente abbiamo scelto di accogliere 2 persone. Vuoi essere dei nostri?

Servizio Civile: cos’è

Il Servizio Civile Universale è una scelta volontaria di dedicare qualche mese della propria vita per contribuire allo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese. Il Servizio Civile permette di aggiungere un’esperienza alle proprie conoscenze, di capire meglio le proprie potenzialità e allo stesso tempo assicura una minima autonomia economica.

L’esperienza dura 12 mesi ed è richiesto un impegno di 25 ore settimanali circa.

I volontari ricevono un trattamento economico di € 439,50 mensili.

Chi può fare il Servizio Civile

Possono partecipare alla selezione i giovani e le giovani che al 15 febbraio 2021 (data di scadenza del bando):

  • abbiano compiuto il diciottesimo anno e non abbiano compiuto 29 anni;
  • siano cittadini italiani/cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea/cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • godano dei diritti civili e politici e non siano stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata.
    essere un NEET (che non cerca un impiego e non frequenta una scuola né un corso di formazione o di aggiornamento professionale);
  • aderire al Programma PON-IOG “Garanzia Giovani” attraverso i siti dedicati.

Come fare il Servizio Civile Nazionale

Bisogna presentare propria candidatura tramite SPID, se non l’hai fatto provvedi subito ad attivarlo in posta. Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ – mandaci i tuoi contatti per segnalare il tuo interesse e/o essere aiutato nella compilazione!

Come fare il Servizio civile con Sportivamente

Settore: disabilità e sport

Numero Posti: 2

Obiettivi & Attività

Sportivamente da più di 20 anni organizza attività sportive e ludiche, e progetti di inclusione per adulti e bambini con disabilità per aiutarli ad acquisire benessere psico-fisico e una propria autonomia, a partire dalle loro risorse personali. L’obiettivo è quindi di assistere quotidianamente i nostri atleti al fine di favorire il mantenimento e lo sviluppo delle loro capacità fisiche, intellettive e dell’autonomia personale, di favorire la loro socializzazione con il mondo esterno.

I volontari collaboreranno nello svolgimento delle attività in struttura e saranno affiancati dai tecnici di Sportivamente. Qualche esempio?

  • Accompagnare le persone con disabilità a svolgere le attività sportive e aiutarli nella preparazione;
  • facilitare i rapporti con gli ospiti della struttura;
  • affiancare i tecnici ed educatori.

L’accompagnamento sarà sia per le attività sportive (nuoto, equitazione, atletica, sport invernali, golf, bocce, bowling, cammino, spinning, ginnastica ritmica, danza sportiva, fattoria didattica, sport unificato, ecc.) sia per i programmi di inclusione come il progetto YAP e IES. Il primo prevede l’apprendimento delle attività motorie di base per i bambini dai 3 ai 7 anni, lavorando con l’intero gruppo classe, mentre il progetto IES è la continuazione dello YAP ed è un programma innovativo di gioco-sport dedicato a bambini con disabilità intellettiva dai 3 ai 7 anni. Anche questo si svolge con l’intero gruppo classe per favorirne l’integrazione.

Vuoi fare il Servizio Civile con Sportivamente?

Inviaci la tua candidatura! (puoi usare il modulo contatti qui sotto, oppure mandarci una mail o chiamare per avere più informazioni)

    Potrebbero interessarti anche...