Vuoi fare il volontario?

Essere un volontario Special Olympics

Vuoi essere volontario durante i XXXIII Giochi nazionali estivi Special Olympics?

I volontari sono l’anima e il motore di ogni manifestazione Special Olympics. Ogni anno sono coinvolti circa 5000 persone che aiutano ogni evento a essere speciale.

 

“Se uno sogna da solo è solo un sogno, se molti sognano insieme è l’inizio di una nuova realtà”

Motto del volontario Special Olympics

 

Entrare a far parte del mondo Special Olympics è una esperienza unica: sono proprio i volontari a stare accanto agli atleti e ad aiutarli a realizzare i loro grandi sogni!

Il tuo supporto e la tu partecipazione sono preziosi per la riuscita dell’evento. Oltre ad affiancare gli atleti, puoi aiutarci nell’organizzazione, nella logistica e in tutte le attività collaterali.

 

In particolare, affiancando gli atleti durante le gare potrai:

  • accompagnare gli Atleti nel campo di gara,
  • accoglierli al loro arrivo,
  • incoraggiarli, ascoltarli e tranquillizzarli,
  • condividere con loro i momenti più importanti, prima, durante e dopo le gare.

 

Se vuoi dedicare il tuo tempo per i nostri atleti durante i giochi di Biella, dal 3 al 9 luglio, scarica e compila il modulo e mandalo a questo indirizzo.

 

Dal sito nazionale Special Olympics:

Volontario è colui che offre il proprio apporto, il proprio sostegno in modo assolutamente gratuito, ispirandosi a principi di solidarietà sociale, contribuendo a migliorare le condizioni di vita di persone disagiate e spesso emarginate.

Il volontario Special Olympics è una persona che si impegna nei limiti di tempo e disponibilità a favorire la crescita, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva. Tanti sono gli amici e i familiari degli Atleti, gli studenti, gli scout, i gruppi sportivi, pensionati che credono nelle diverse abilità delle persone con disabilità mentale e decidono di supportarci dedicandoci parte del loro tempo. Di grande supporto a Special Olympics sono anche determinate aziende all’interno delle quali è stato possibile coinvolgere dipendenti interessati a vivere l’esperienza del volontariato.

 

Ti aspettiamo a Biella dal 3 al 9 luglio 2017!

Compila il modulo e mandalo a questo indirizzo.

 

Cosa fa un volontario Special Olympics?

Durante gli eventi della settimana dei Giochi, i ruoli da ricoprire possono essere:

Cerimonia di apertura. I volontari possono accompagnare i team, possono aprire o chiudere l’intero corteo, possono affiancare i responsabili della cerimonia per iuatarlo nelle diverse fasi.

Programmi salute. I volontari saranno di supporto ai medici nel gestire l’attesa degli atleti, nel controllo delle file e nel distribuire il materiale agli atleti.

Villaggio olimpico. I volontari aiutano il responsabile delvillaggio olimpico a gestire e controllare gli eventi e le attività.

Famiglie. I volontari possono essere di supporto ai familiari degli atleti nei desk dedicati e durante i convegni egli incontri a loro dedicati.

Premiazioni. Durante le premiazioni i volontari possono aiutare a preparare le medaglie, a portare le medaglie al podio e possono accompagnare gli atleti al punto di raccolta post premiazione.

Gare. I volontari possono aiutare lo staff tecnico nelle fasi di pre appello,  possono accompagnare gli atleti nelle posizioni di gara e al punto premiazione.

 

Vuoi più infomazioni? Scrivici!

 

Gli studenti delle scuole superiori biellesi parteciperanno!

Qui un articolo scritto da una studentessa dell’ITIS Q.Sella

 

Ti aspettiamo a Biella dal 3 al 9 luglio 2017!

Compila il modulo e mandalo a questo indirizzo.